martedì 5 febbraio 2013

San Valentino 2013: solo per veri amanti (del riciclo) ♥

I giorni della Merla sono passati e, nella mia bella Genova, continuiamo ad oscillare tra giornate meravigliose e quelli che, con mio grande divertimento, in Irlanda ho sentito chiamare "miserable days".
Tuttavia nell'aria già da qualche giorno si sente un primo profumo della Primavera che avanza ed ovunque ci si prepara per la festa di San Valentino, il giorno che celebra gli Innamorati. Per questo ho pensato di preparare alcune cartoline a tema e parlarvi un poco di questa festività che trovo davvero curiosa :)


Collana & Orecchini "Big Heart CartEssenza"

In principio furono i Lupercalia: come moltissime delle festività cristiane attuali, anche San Valentino ha radici che affondano nella cultura pagana precedente. Prima dell'avvento del Cristianesimo, dal 13 al 15 di Febbraio si festeggiava infatti la festa romana dei Lupercalia, in onore del dio Fauno Lupercus, ovvero protettore del bestiame dai lupi, che in un periodo tanto magro e freddo erano affamati e dunque attaccavano le greggi. Erano inoltre giorni dedicati alla fertilità, come molte delle feste pagane.

Collana & Orecchini "Big Heart CartEssenza"

La festa di San Valentino fu istituita nel 496 d.C. da Papa Gelasio I per andare a sostituire i Lupercalia pagani: sembra infatti che la popolazione romana, nonostante fosse già cristianizzata, continuasse ancora a quel tempo a celebrare la festività pagana.

Ciondolo & Orecchini "Big Heart CartEssenza"

Come patrono della nuova festività venne scelto San Valentino per via di una storia, a metà tra leggenda e verità, legata a questo martire: sembra che il vescovo romano Valentino da Terni, quando venne imprigionato a causa della sua fede cristiana dall'imperatore Aureliano, prima di essere ucciso rese la vista alla figlia cieca di un nobile romano. Egli era innamorato della ragazza e, quando venne portato via per essere decapitato, le lasciò un messaggio di addio che si concludeva con le parole "...il tuo Valentino".

Ciondolo & Orecchini "Big Heart CartEssenza"

Tra la festa dei Lupercalia e quella di San Valentino, sembra che il 14 Febbraio vi fosse un'altra celebrazione: si tratta di Santa Febronia, martire a Nisibis (attuale Turchia), legata anch'essa alla tradizione pagana. Ce lo suggerisce il nome, che deve probabilmente la sua radice a Februarius (Febbraio), da februare = purificare. In precedenza sembra che negli stessi giorni venisse celebrata anche la festa di Giunone Februa, ovvero Giunone Purificatrice. La festa è stata poi spostata al 25 Giugno, giorno nel quale viene ancora celebrata soprattutto nel Sud Italia.

Ciondolo & Orecchini "Big Heart CartEssenza"
 
Tuttavia sembra che la festa di San Valentino come noi la conosciamo, ovvero dedicata all'amore soprattutto spirituale, sia di molto successiva: alcuni la collegano al Circolo inglese di Geoffrey Chaucer, altri alle correnti ispirate all'amor cortese in Francia; a Parigi infatti, il 14 Febbraio del 1400, venne addirittura fondato un "Tribunale dell'Amore" nel quale venivano giudicate le controversie legate ai sentimenti.

Ciondolo & Orecchini "Big Heart CartEssenza"

Dal XIX secolo viene infine istituita l'usanza di inviare all'amato/a bigliettini d'amore, in seguito fiori, gioielli, scatole di cioccolatini ed altri regali.
Se poi proprio non avete nessuno a cui dedicare un pensiero nel giorno degli Innamorati, non c'è da preoccuparsi: il 15 Febbraio, infatti, si festeggia San Faustino, il santo che negli ultimi anni è diventato protettore dei single ;)

Ciondolo & Orecchini "Big Heart CartEssenza"

Ora che conoscete parte delle radici di questa festa, che dite: festeggiamo insieme? Ecco dove trovare gli accessori "Big Heart CartEssenza" (come sempre in carta e materiali riciclati, completamente impermeabilizzati) da regalare a chi possiede il vostro cuore:
Ciondolo
Orecchini
Per la Collana scrivetemi una mail a: cartessenza[at]libero.it
Read this in english!

3 commenti:

Lana ha detto...

molto carina questa collana con 3 cuori!

buona giornata

Lana

CartEssenza ha detto...

Grazie Svetlana!!! Che carina sei :)

Buona giornata a te!
Mae

Terrible Tanya ha detto...

Nice bblog you have

Related Posts Widget for Blogs by LinkWithin