lunedì 20 aprile 2009

Prima linoleumgrafia...soddisfatta e piena di nuove idee ;)

Qualche giorno fa, chissà come mai, mi è venuta un'incontrollabile voglia di lavorare con il linoleum. Saranno stati 15 anni che non prendevo in mano una sgorbia...ma la spinta era davvero troppa! Così mi sono armata di santa pazienza ed ho iniziato a girare per negozi in cerca di almeno un pezzettino di materiale da lavorare...che brutta sorpresa quando mi sono resa conto che praticamente non viene più utilizzato e che quindi nessuno lo tiene più!
Per fortuna mio padre ha il pavimento del laboratorio proprio in linoleum e, fortuna doppia, un armadio pieno di piastrelle inutilizzate. Dunque non solo la gioia di poter sperimentare quel che volevo, ma anche quella di poter utilizzare materiale che altrimenti sarebbe rimasto abbandonato :)
Ecco quel che ne è venuto fuori dopo un lungo pomeriggio di lavoro:





Neppure tanto male per essere la prima prova dopo ben 15 anni!





Certo, ce n'è ancora di lavoro da fare...per esempio iniziare a progettare una bella stampa a due colori...ma il risultato, un po' naif, mi soddisfa molto :)

6 commenti:

Ilaria ha detto...

Bello, mi piace...quando ero bimba mia mamma stampava così le magliette.
Naif e anni '70....

Perline e bottoni ha detto...

Scusa ma non ho capito nulla. Alla fine col linoleum che ci hai fatto?

CartEssenza ha detto...

@ Perline e bottoni: Ho preso il pezzo di linoleum e ci ho disegnato sopra, poi con la sgorbia (una di quelle che si usano per lavorare il legno) l'ho inciso dove volevo che fosse bianco; quando ho finito ci ho passato sopra dell'inchiostro e l'ho stampato sul foglio :)
E' una tecnica un po' faticosa (ma credo dipenda anche dal fatto che il linoleum che ho usato è quello duro per pavimentazioni) ma che dà grandi soddisfazioni! Ci sono artisti che fanno delle cose bellissime con la linoleumgrafia, soprattutto a più stampe di diversi colori...

CartEssenza ha detto...

@ Ilaria: sai che anche io avevo pensato alla stampa su tessuto? Credo possano venire delle belle cose, molto originali...ah! Avere il tempo per tutto...è quello che manca sempre!

ViolaMoni ha detto...

che bella stampa!
anche io due anni fa circa ero alla ricerca disperata del linoleum, ma...niente!!!Non si trova proprio più!:(
Così poi ho ripiegato sull'adigraf, che però non è proprio la stessa cosa!:(

CartEssenza ha detto...

E' davvero difficile da trovare...anche a me hanno proposto l'adigraf, ma non mi convinceva. Per fortuna mio padre aveva quelle piastrelle, ma lavorarle è una vera fatica! Se lo trovo (perchè continuo a cercarlo anche se ho questo) ti faccio sapere :)

Related Posts Widget for Blogs by LinkWithin