sabato 30 maggio 2009

Colori vivacissimi ed estivi per una commissione :)

Chi conosce il mio lavoro sa che ho alcuni "colori-feticcio" che uso per le mie creazioni: rosso, bordeaux, oro, rame, bronzo...un pizzico di blu metallizzato a volte, ma tutto sempre e comunque su fondo nero. Amo le atmosfere un poco incantate, orientaleggianti, cangianti; qualcuno associa le mie creazioni all'etnico (soprattutto per quel che riguarda i vasi) ma non mi piace molto come definizione...preferisco quella che ne ha dato Michele Pollini quando le ha definite "bizantine".

Tutto questo discorso per arrivare al punto centrale del post: qualche tempo fa mi è arrivata una commissione abbastanza consistente con richiesta di colori personalizzati...ed i colori erano completamente diversi da quelli che uso di solito per i miei lavori! Inutile dire che la prima reazione da parte mia è stato il panico, perchè essendo abituata a vedere il mio lavoro sotto una determinata ispirazione, così sono dovuta partire invece dall'ispirazione che qualcun altro ha avuto vedendo le mie cose. In particolare mi erano stati richiesti colori molto chiari e pastello per due ciondoli-gattino e due bracciali in papier machè.
Dopo il primo shock, però, ho iniziato il lavoro, ed a mano a mano che procedeva, io stessa guardavo a bocca aperta il risultato, curiosissima di vedere che cosa ne sarebbe uscito.

Ecco i gattini:



Ed ecco una foto d'insieme di tutto il lavoro: nei due bracciali e nei ciondoli, colori sgargianti, vivaci ed estivi, che difficilmente avrei utilizzato altrimenti...;)



Questa commissione è stata divertente e piena di nuovi spunti, mi ha fatto vedere un lato dei miei oggetti che altrimenti avrei difficilmente conosciuto, e che mi è piaciuto...più che dire "ho fatto un buon lavoro" mi sento di dire "abbiamo fatto un buon lavoro", con un ringraziamento all'amica che adesso indossa queste creazioni e che mi ha fatta andare oltre la mia personalissima visione delle cose...ogni tanto fa bene davvero! ;)

martedì 26 maggio 2009

Ciondoli dorati in coordinato con gli anelli

Vi ricordate gli anelli dorati di qualche mese fa? Ebbene, questi ciondoli sono creati con la stessa tecnica, in coordinato perfetto, su richiesta di una cliente che aveva comperato l'anello e voleva assolutamente abbinarlo con un ciondolo :)



Come gli anelli, sono in papier machè impreziosito da una decorazione della quale ho fatto poi risaltare i punti in rilievo con l'oro.



Ovviamente impermeabilizzati e firmati uno ad uno (anche se ammetto che con questi qualche difficoltà la incontro...:P)


Per completare il coordinato ho creato anche le spille...appena le fotografo, ve le faccio vedere. Nel frattempo sono comunque già disponibili :)

sabato 23 maggio 2009

Articolo + intervista su News On Stage! :)

Pian piano sto tentando di ricomporre la documentazione sugli eventi appena passati e, anche se può sembrare semplice, vista la confusione nella quale versiamo di continuo è invece un delirio...

Ecco qui il link all'articolo uscito sul portale genovese News On Stage che racchiude la presentazione del progetto ButterFx pubblicata su Il Gazzettino Nov. 2008 e l'intervista ancora inedita che ci è stata fatta in occasione dell'evento "ButterFx - L'arte di non esserCi" alla Stanza della Poesia:

BUTTER FX: L'Arte di NON ESSERCI

Ringrazio Erika Muscarella e Stefano Agnini

martedì 19 maggio 2009

Ciondoli Bordeaux e Oro con Bottoni



Tra tutti questi eventi ai quali sono in mezzo quasi mi dimentico di postare i nuovi oggetti...questi sono ciondoli in papier machè con bottoni e la misura è anomala, infatti sono un po' più grandi del mio standard solito...i colori, però, son sempre quelli che adoro, caldi anche se scuri, brillanti grazie al tocco dorato ed alla resina. Come sempre, firmati uno ad uno ed impermeabilizzati.

Ho vinto il blog candy della Baldini Castoldi Dalai!!! :D

Che sorpresa, e che fortuna! E' il primo blog candy al quale partecipo in tutta la mia vita da blogger e...l'ho vinto! Ora attendo che mi arrivi a casa questo nuovo "amico":



Un ringraziamento dunque alla Baldini Castoldi Dalai editore che mi ha fatta sorridere con questo bellissimo dono :)

(appena finito recensirò su Anobii!)

lunedì 18 maggio 2009

Cuore d'Artista - Opera e Video della Performance

Come vi avevo promesso, ecco la prima documentazione uscita da tutti questi ultimi eventi: le foto della mia opera "Cuore d'Artista" ed il video del suo completamento avvenuto durante la performance "ButterFx. L'Arte di Non Esserci - Parole. Suoni. Allucinazioni" del 30 Aprile alla Stanza della Poesia di Genova.
Questa è la prima opera di un ciclo al quale sto lavorando, ma per adesso non dico di più perchè preferisco i fatti alle parole, dunque...appena le altre saranno pronte posterò tutto. Intanto vi lascio alle foto; riprendono i vari momenti di avanzamento, dal cuore su tavola bianca alla versione finale (e finita) con colata. La tecnica è papier machè su tavola, il testo sullo sfondo è un brano del mio scritto "Fuoco - Già oltre, altrove" ed è tracciato con la mia orribile grafia :P



Ed ecco qui il video con lo spezzone della performance...Ringrazio Helmut per le riprese ed il montaggio del video :)


mercoledì 13 maggio 2009

INSTANT KARMA - Performance alla Galleria Guidi e Schoen

In questi giorni gli impegni sembrano non finire mai...tornata dal carinissimo Festival degli Artisti di Strada di Mele, immediatamente mi son rimessa al lavoro per una performance che si terrà venerdì nella stupenda galleria Guidi e Schoen. Giuro che pian piano metterò anche tutte le foto ed i video dei vari eventi ai quali ho partecipato nelle ultime settimane...ne vedrete delle belle! ;)
In pratica il progetto ButterFx accompagnerà con musiche ed opere la performance del pittore Mauro Marcenaro; vi ricordo, per chi potesse e volesse partecipare, di essere puntuali, poichè la performance durerà circa 15 minuti, quindi i ritardatari rimarranno a bocca asciutta. Vi aspetto!


VENERDI' 15 MAGGIO alle ore 18.30
presso la GALLERIA GUIDI E SCHOEN – Vico Casana 13r Genova
INSTANT KARMA
Happening-performance
a cura di Mauro Marcenaro aka Bob Desnos & ButterFx (Jei-Helmut-Mae-Keller)




mercoledì 6 maggio 2009

CartEssenza @ Festival degli Artisti di Strada Ex Melle 2009




VIII° Festival degli Artisti di Strada "Ex Melle"
Domenica 10 maggio dalle ore 15 alle 24, da non perdere a Mele la VIII° edizione della manifestazione “Ex Melle”, il Festival degli Artisti di Strada. La kermesse, quest’anno piena di musica, si svilupperà con spettacoli in punti fissi e molti altri itineranti, per dare vita ad una manifestazione no-stop, che garantirà totale continuità degli spettacoli fino a tarda sera e aprirà i suoi immaginari battenti con la parata guidata dalle compagnie dei "I Timbales", gruppo di giovanissimi percussionisti nato nel 1996 dall’influenza derivata dai ritmi sudamericani, la "Banda Di Piazza Caricamento", un viaggio musicale dai forti contenuti sociali, la "Compagnia Lou-D Cage", gruppo di percussionisti che attraverso l’uso di strumenti etnici e di inusuali oggetti sonori danno origine ad una “fusione” di suoni antichi e moderni. Ed ancora il "Teatro Scalzo", famiglia di saltimbanchi e trampolieri comici, eleganti, maldestri, ironici, estemporanei Questi gli artisti che apriranno la kermess, ma la lista dei professionisti del divertimento è molto più lunga. Alle 20.00 inizierà il concerto della Banda Di Piazza Caricamento, dalle 21.00 si darà il via ad una non stop musicale, con concerti organizzati dall’associazione Onde Sonore. La manifestazione è arricchita dalla presenza di fatine "dipingibimbi", colorate bancarelle degli espositori del mercatino dell’artigianato e di quello solidale e naturalmente di stand gastronomici con le loro prelibatezze attivi dalle ore 15. Alle ore 19.30 verrà rovesciato il tradizionale polentone, che potrà poi essere gustato accompagnato dal sugo di funghi, una sosta saporita e confortevole tra uno spettacolo e l’altro. L’ingresso alla manifestazione ed a tutti gli spettacoli è, come sempre, gratuito. Per informazioni www.comune.mele.ge.it

...ebbene sì, infine, grazie alla gentilezza della mia amica Martina che mi presterà un pezzetto di banco, ci sarò anch'io :)
Sono due anni che tento di tenere a mente le date per iscrivermi, ma continuo a dimenticarle, quindi rimango senza spazio...è il colmo, ma chi mi conosce sa che ho sempre migliaia di cose per la testa e per le mani, e questo è il risultato :P
Venite a trovarmi, mi raccomando!

lunedì 4 maggio 2009

Collana viola con perle di carta

Quando inizio le mie creazioni, nella mia mente non sono mai per me: le penso sempre addosso a qualcun altro e (lo so che ora riderete) mi faccio anche tutta la storia in testa...con cosa abbinerà questa persona il colore, su cosa le indosserà, che stile avrà, e così via.
Poi, ogni tanto, a mano a mano che l'accessorio prende vita, mi rendo conto che si è fatto mio, che la persona alla quale pensavo posso essere io, insomma che, per quanto ogni creazione, in quanto ideata da me, di mio abbia molto, quella in particolare ne ha di più. E quindi decido di tenerla e di indossarla.
E' il caso di questa collana che ho sfornato qualche giorno fa, mixando perline e perle di carta, impreziosita ulteriormente dalla grossa perla di vetro viola centrale.




E' la seconda collana che faccio in vita mia e sono soddisfatta del risultato.




L'ho indossata alla performance di giovedì scorso a Palazzo Ducale...alla faccia di chi dice che il viola porti sfortuna ;)

Related Posts Widget for Blogs by LinkWithin